inside

KermiABC

 A 

Il certificato di prova generale dell'ispettorato all'edilizia (allgemeine bauaufsichtliche Prüfzeugnis abP) è una prova di utilizzabilità dei prodotti edili non regolamentati e dei tipi di costruzione in conformità alle norme edilizie degli stati federali ed è identificato su un prodotto edilizio dal marchio di conformità (marchio Ü).

I box doccia Kermi possono essere installati sulla postazione doccia Kermi così come su tutti i comuni piatti doccia. Il programma Kermi comprende diverse altezze standard. Per l'installazione sulla postazione doccia Kermi è consigliata un'altezza di 2000 mm. Le altezze speciali sono possibili fino ad un'altezza costruttiva massima di 2200 mm.

Se un sifone viene riempito con acqua di tenuta, questa protegge dalla fuoriuscita di gas di fogna. La norma DIN 1986-100 specifica un'altezza della colonna d'acqua conforme alle norme di 50 mm per tutti i sifoni (DIN 1986-100). Se la colonna d'acqua è inferiore, deve essere testato e approvato dall'ispettorato all'edilizia (abP). Il sistema di postazioni doccia Kermi promette, con la sua struttura, che vi sia sempre una colonna d'acqua sufficiente.

In Germania, la norma DIN 18040-2 definisce i requisiti che devono essere soddisfatti affinché un bagno sia considerato ufficialmente privo di barriere architettoniche. La realizzazione di una postazione doccia senza barriere architettoniche richiede che sia allo stesso livello del locale sanitario adiacente e che non venga abbassata di oltre 2 cm. I rivestimenti del pavimento devono essere antiscivolo secondo il gruppo di valutazione B di GUV-I 8527. Un altro criterio principale è la disposizione della stanza che consenta una sufficiente libertà di movimento e offra spazio per ausili per la deambulazione, sedie a rotelle e un assistente. Ad esempio, una persona con un deambulatore rollator necessita di un'area di movimento di 1,20 m x 1,20 m, una persona su una sedia a rotelle  1,50 m x 1,50 m. Una postazione doccia Kermi soddisfa tutti questi requisiti se correttamente installata e se viene selezionato il piatto adatto.

 B 

Generosi box doccia walk-in sono una tendenza in bagno. Tuttavia, al momento della scelta, occorre verificare che possano anche essere trasportati nel bagno. Una scala stretta lungo il percorso verso il bagno ne limita le dimensioni  . Si deve garantire la possibilità di gestire il trasporto del box doccia, compreso l'imballaggio, attraverso le scale. 

 C 
Walk-In Lösung mit Tür nachgerüstet

Tutti i box doccia WALK-IN Kermi possono essere chiusi in un secondo momento con una porta. A seconda della situazione costruttiva, ciò è possibile con una porta a vento con striscia di guarnizione o con guarnizione magnetica. Se è disponibile un supporto a soffitto, la parete divisoria WALK-IN può essere chiusa con una porta a vento con un profilo di chiusura speciale.

 E 

ESG-H è l'abbreviazione di vetro di sicurezza monolastra (ESG) che è stato sottoposto ad un test di mantenimento a caldo (heat-soak-test). ESG-H è disponibile su richiesta.

 F 

Quanto spazio è necessario per la doccia e quale ingresso viene considerato confortevole varia da persona a persona e dipende dalla fisionomia personale, dalle esigenze fisiche o dalle idee individuali. In ultimo, ma non meno importante, anche la planimetria del bagno gioca un ruolo importante, perché determina quale forma costruttiva può essere realizzata. Una consulenza dettagliata preventiva da parte del grossista è quindi molto importante per determinare il box doccia ideale. Con una gamma estremamente ampia di forme costruttive e di dimensioni diverse, Kermi offre la soluzione doccia adatta a tutti.

Fughe di dilatazione su riempitivo per fughe elastico.

 I 
Schallschutz Kermi Duschplatz

Durante la doccia, l'acqua che colpisce il pavimento può causare rumori che vengono trasmessi sotto forma di suono alle stanze adiacenti. Questo può avere un impatto sulla qualità della vita. Le norme edilizie secondo DIN 4109 / VDI 4100 in materia di isolamento acustico sono soddisfatte, durante l'installazione della postazione doccia,  con l'impiego di tappeti fonoisolanti. I tappetini sono disponibili in spessori da 5 e 17 mm e vengono sempre posati su tutta la superficie di fondo nella zona doccia. I tappetini possono anche essere tagliati a misura o posizionati uno accanto all'altro. Una tabella Kermi può essere utilizzata per determinare quale tappetino è necessario per quale situazione doccia, in modo da ottenere il rispetto dei relativi requisiti di isolamento acustico.

 M 
Kermi Duschkabinen mit geprüfter Qualität

I box doccia Kermi sono sinonimo di qualità testata. Con il marchio CE, Kermi dichiara che i box doccia sono conformi alle disposizioni di legge vigenti nell'UE e garantisce una qualità del prodotto complessiva e affidabile secondo la norma EN 14428. La marcatura CE viene sempre effettuata dall'azienda stessa e si basa su una dichiarazione di prestazione. La marcatura CE deve essere apposta su tutti i prodotti e su tutti gli adesivi di imballaggio in conformità alle direttive europee. Con la marcatura CE Kermi offre ai suoi clienti la certezza che i box doccia Kermi sono prodotti di alta qualità e di lunga durata.

Il sistema di postazioni doccia Kermi con canalina o scarico puntuale è disponibile con altezze di montaggio e dimensioni variabili. A seconda della situazione di installazione e delle esigenze specifiche, Kermi offre la possibilità di installare i tradizionali sistemi di piatti doccia o i piatti doccia completi extrapiatti (altezza di montaggio min. 65 mm). L'altezza di montaggio non dipende dal piatto, bensì dallo scarico. Grazie alle altezze di montaggio ridotte, tutti gli scarichi di sistema Kermi sono ideali per le nuove costruzioni e anche per le  ristrutturazioni. Sono disponibili diverse varianti per la versione verticale (altezza di montaggio min. 40 mm) e orizzontale (altezza di montaggio min. 97 mm).
 

 O 

Kermi offre diverse opzioni di stabilizzazione che garantiscono una tenuta sicura nel box doccia. L'impiego di una stabilizzazione a T, di una stabilizzazione a 90° o di una stabilizzazione a 45° dipende dalla rispettiva serie e dalla forma costruttiva. Idealmente, la stabilizzazione dovrebbe già essere presa in considerazione nella pianificazione delle altezze delle piastrelle. Se la stabilizzazione deve essere applicata al di sopra delle piastrelle, questo può causare problemi durante l'installazione.

 P 

Per scaricare l'acqua in modo sicuro, nel pavimento deve sempre essere presente una pendenza. In caso contrario, se la pendenza è insufficiente o inesistente, sul rivestimento delle piastrelle possono formarsi allagamenti o pozze. 
La letteratura tecnica pertinente raccomanda una pendenza minima dello 0,5–1,5 %. Tuttavia, per raggiungere l'altezza di accumulo di 20 mm sopra la griglia della canalina, come richiesto dalla norma DIN EN 1253, e il conseguente valore massimo di scarico senza che l'acqua scorra nelle aree del bagno ed abitative adiacenti, si raccomanda di installare la canalina doccia a parete con una pendenza del 2 % rispetto alla parete. 

Ci sono alcune cose da considerare quando si piastrella l'area doccia. Le piastrelle della parete devono raggiungere un'altezza maggiore rispetto al box doccia stesso, in modo che una stabilizzazione possa essere fissata senza problemi. Le piastrelle della parete devono essere posate con un larghezza maggiore rispetto al box doccia, in modo da sporgere. In questo modo, può essere installata senza problemi la ferramenta per vetro del box doccia.
Per l'installazione dei box doccia Kermi è importante che i lavori di piastrellatura e 
siliconatura siano conclusi e che il silicone si sia già sufficientemente asciugato (tempo di attesa di 24 ore). Lo sporco più grossolano, come la colla per piastrelle, deve essere rimosso prima dell'installazione.

I più piccoli difetti nello strato a specchio, questi sono dovuti al processo di fabbricazione, pertanto non sono accettate contestazioni a riguardo.

Sia nel settore privato che in quello pubblico, la postazione doccia piastrellata a livello del pavimento è stata a lungo la prima scelta. La realizzazione di una postazione doccia senza barriere architettoniche secondo DIN 18040 richiede che sia allo stesso livello del locale sanitario adiacente e che non venga abbassata di oltre 2 cm. I rivestimenti del pavimento devono essere antiscivolo secondo il gruppo di valutazione B di GUV-I 8527. Per le persone su sedia a rotelle, le aree di movimento di 150 cm x 150 cm devono essere mantenute per tutti gli oggetti nella zona doccia. Per gli appartamenti senza barriere architettoniche è sufficiente una superficie minima di 120 cm x 120 cm. Una postazione doccia Kermi soddisfa tutti questi requisiti se correttamente installata e se viene selezionato il piatto adatto.

Lösung für Sitzbank in der Duschkabine

Un posto a sedere nel box doccia aumenta il comfort durante la doccia. È possibile fare la doccia comodamente seduti o fare un breve riposo intermedio. Sono possibili una seduta mobile, una seduta montata o una panca in muratura. Tutte le varianti possono essere combinate senza problemi con i box doccia Kermi. Anche i prodotti su misura, come ad esempio un ritaglio nel pannello fisso, possono essere realizzati in qualsiasi momento tramite il servizio speciale KermiEXTRA.

La quantità di acqua di scarico nel box doccia varia a seconda del tipo di rubinetteria utilizzata, come doccetta, soffione, pannello doccia o doccia a pioggia. È importante che lo scarico sia anche in grado di scaricare il volume d'acqua prodotto dalla rubinetteria. 
Gli scarichi Kermi hanno capacità di scarico diverse a seconda dell'altezza di montaggio, della geometria e del diametro.
LINE E70 24 l/min
LINE DN50 verticale 66 l/min
LINE DN50 orizzontale 48 l/min
LINE DN40 orizzontale 30 l/min
POINT E65 30 l/min
POINT E90 48 l/min
POINT DN50 verticale 60 l/min
POINT DN50 orizzontale 48 l/min
POINT DN40 orizzontale 32,4 l/min

L'anodizzazione è il nome dato ad un metodo di trattamento dell'alluminio, per cui viene utilizzato un processo elettrochimico per formare uno strato di ossido sul materiale. In questo modo la pellicola di ossido forma uno strato protettivo sull'alluminio. La particolarità dell'anodizzazione è che sull'alluminio non viene applicato alcuno strato aggiuntivo. L'anodizzazione crea uno strato che viene realizzato a partire dall'alluminio esistente. Il motivo principale dell'anodizzazione è la protezione dell'alluminio. Grazie al processo, la resistenza alla corrosione viene aumentata e il materiale rimane bello / presentabile più a lungo. L'anodizzazione crea uno strato duro e resistente all'usura che fornisce una buona protezione per l'alluminio sottostante.

Nelle zone che si percorrono a piedi nudi e soprattutto nei locali umidi come il box doccia, è importante scegliere piastrelle antiscivolo. Si consigliano piastrelle antiscivolo a partire dalla classe 10. Con il piatto doccia LINE è possibile un'altezza di montaggio compresa tra 5 e 25 mm per il rivestimento in piastrelle, con il piatto doccia POINT fino a 40 mm. In caso di piastrellatura, è necessario utilizzare un ausilio per la posa al fine di mantenere la dimensione minima (spazio tra il bordo della piastrella e la copertura della canalina). Durante l'installazione del piatto doccia POINT, il silicone non deve penetrare tra il telaio di scarico e la piastrella per garantire il drenaggio secondario.

Dichtheit Duschkabine

Ognuno può decidere autonomamente quanto deve essere a tenuta il proprio box doccia Kermi. Più alta è la barriera, meno spruzzi d'acqua fuoriescono. Una soglia a pavimento montata aumenta la protezione dagli spruzzi d'acqua, un profilo a pavimento agisce come una diga. Se si opta per una postazione doccia priva di barriere architettoniche, si beneficia di una comodità di accesso illimitata, facilità di pulizia e un aspetto elegante. Tuttavia, l'assenza di una barriera o di una soglia permette all'acqua di fuoriuscire più facilmente. Una speciale guarnizione di tenuta orizzontale con effetto di rimbalzo dell'acqua, inclusa nel volume di fornitura, assicura una protezione dagli spruzzi d'acqua adeguata con box doccia senza base.

Dichtleiste LIGA Gleittür

La guarnizione di tenuta orizzontale dei box doccia Kermi assicura che l'acqua possa rimbalzare più facilmente durante la doccia. La guarnizione di tenuta può essere facilmente rimossa e pulita in lavastoviglie. Può anche essere facilmente pulita con una piccola spazzola, eventualmente anche uno spazzolino da denti. Tuttavia, qualora ne fosse necessaria una nuova, può essere acquistata in qualsiasi momento nel nostro negozio di ricambi. 

 S 
TÜV-geprüfte Duschkabinen von Kermi

I box doccia Kermi sono stati testati dal TÜV in termini di stabilità, tenuta contro gli spruzzi d'acqua e facilità di cura. Si tratta di una verifica volontaria da parte di un istituto indipendente. Un box doccia Kermi deve superare dure prove. Il vetro deve resistere a prove del pendolo con pesanti sacchi di sabbia, senza rompersi e senza uscire dal telaio. Le porte vengono aperte e chiuse durante un test di resistenza in continuo per garantire la capacità di carico. Un test relativo agli spruzzi d'acqua assicura che il box doccia Kermi sia sufficientemente ermetico.

Al momento della scelta del box doccia Kermi adatto, occorre analizzare attentamente la situazione costruttiva in loco. Lo spazio disponibile e le condizioni strutturali determinano quali forme costruttive possono essere realizzate. Caratteristiche particolari come soffitti inclinati, murature sporgenti, bordi o spigoli limitano la gamma di prodotti. Kermi dispone di un'esclusiva gamma di modelli e varianti e offre la soluzione adatta ad ogni situazione costruttiva.

 T 

I piatti doccia Kermi possono essere tagliati, in certa misura, con tutti i comuni strumenti, come ad es. una sega circolare. I piatti possono così essere personalizzati alla situazione della doccia. Tagliando il piatto a misura, lo spessore del piatto si riduce sul lato di taglio, vale a dire che la differenza risultante deve essere compensata in loco quando si piastrella con la colla per piastrelle. Le dimensioni minime alle quali i rispettivi piatti possono essere tagliati senza perdita di garanzia sono riportate nel documento "Prezzi e tecnologia".

Subito dopo l'installazione, il box doccia Kermi deve essere sigillato con silicone. Kermi consiglia un tempo di asciugatura di 24 ore dopo la sigillatura prima dell'utilizzo del box doccia. È importante che il silicone si indurisca e si asciughi completamente. In superficie il tempo di asciugatura è di soli 15–20 minuti circa. Dopodiché la massa è già asciutta e difficilmente può essere lavorata. 
Il silicone è molto sensibile all'acqua durante l'indurimento. Durante questo periodo di tempo, l'umidità riduce le proprietà adesive del silicone e rende la giuntura non a tenuta. Devono essere evitate tutte le operazioni sul box doccia, nonché i tentativi di pulizia e di abbellimento durante il tempo di asciugatura. Oltre alla funzione di tenuta, il silicone assume anche una funzione statica e stabilizza ulteriormente il box doccia.
 

 V 

Kermi utilizza per tutti i box doccia vetro di sicurezza monolastra di alta qualità secondo la norma EN 12150. Questo è altamente resistente agli urti, ai colpi, alle sollecitazioni di flessione e anche ai carichi termici. Se tuttavia si dovesse verificare un caso estremo e il vetro dovesse danneggiarsi, allora in tal caso il vetro non si scheggia, ma si sbriciola in singole parti smussate, paragonabili a quelle del finestrino di un'auto. Tuttavia, durante l'installazione e l'utilizzo del box doccia, occorre fare attenzione a non danneggiare i bordi del vetro.

 X 

Il polistirene espanso estruso (XPS) è un materiale isolante duro a celle chiuse in polistirene. Il granulato di polistirene viene espanso in lastre con l'aggiunta di un agente espandente (anidride carbonica). Il processo di estrusione produce un gran numero di piccole celle chiuse, che garantiscono un'elevata resistenza meccanica e un'elevata resistenza all'umidità. La capacità di carico del peso è di 0,25 Newton / mm², ovvero 25 t / m².

La protezione dei vostri dati rappresenta per noi una assoluta priorità. Per la massima funzionalità, l'ottimizzazione costante del sito web e per mostrarvi una pubblicità in accordo con i vostri interessi, questa pagina utilizza cookie diversi: cookie tecnici, cookie di rilevamento e cookie di marketing. Consigliamo di accettare l'utilizzo di questi cookie premendo "Acconsento". Cliccando sul pulsante "Impostazioni" avrete più informazioni sui cookie utilizzati e potrete adattare le vostre impostazioni.
Acconsentite all'utilizzo dei cookie e al trattamento dei vostri dati personali connesso?
Acconsento Impostazioni Informativa sulla protezione dei dati