Domande frequenti

Premessa

Qui sono riportate le risposte alle domande frequenti. Ci impegniamo costantemente a fornirvi tutte le informazioni disponibili sui nostri prodotti.

Grazie per la comprensione. Non riusciamo a rispondere alle domande tecniche sul vostro impianto di riscaldamento. È necessaria un'analisi del problema in loco. In tal caso rivolgetevi a un installatore specializzato qualificato.

Dimensioni, radiatori

Queste informazioni sono reperibili nei documenti tecnici del prodotto corrispondente o nell'area download in questo sito Web.

Panoramica prodotti radiatori

Depliant

Kermi therm-x2 Heizkörper-Familie

Situazione di collegamento

Vedere i documenti tecnici del prodotto corrispondente in questo sito Web.

Kermi therm-x2 Profilheizkörper Anschlusstechnik

Collegamenti invertiti, attacco centrale Basic-50

Per l'attacco centrale del radiatore di design Basic-50 non è importante il collegamento di mandata e ritorno poiché tra i due collegamenti è situata una chiusura (diaframma).

Detailansicht Kermi Basic Design- und Badheizkörper

Radiatore sostitutivo

Restaurazione, ristrutturazione, modernizzazione: Kermi offre anche per questi lavori soluzioni versatili. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Gamma per la ristrutturazione in questo sito Web.

Soluzioni per la ristrutturazione

 

Gleiche Anschlüsse alter Heizkörper und Kermi therm-x2 Austauschheizkörper

Istruzioni per l'uso / Istruzioni di montaggio

Vedere i documenti tecnici del prodotto corrispondente in questo sito Web

Istruzioni di montaggio

Kermi Heizkörper Montageanleitung

Fissaggio

Vedere i documenti tecnici del prodotto corrispondente in questo sito Web.

Documenti tecnici

Kermi Technische Unterlagen & Dokumente

Esegui ordine

In qualità di utenti finali potrete richiedere i nostri prodotti esclusivamente presso l'installatore specializzato qualificato, il quale vi fornirà volentieri un'offerta.

Kermi Produkte bestellen

Tappo cieco

I tappi ciechi sono inclusi nella fornitura dei nostri radiatori.

 

Blindstopfen für Kermi Raumklima-Produkte

Fioriera / davanzale finestra

Per i radiatori piatti, i convettori e Kermi Decor sono disponibili speciali fissaggi per le fioriere. I fissaggi sono riportati nei documenti tecnici del prodotto corrispondente. Non forniamo le fioriere o coperture simili.

 

Kermi Konvektor mit Fensterbank

Sistemi di riscaldamento monotubo

Montaggio di radiatori con collegamento centrale da 50 mm - sistemi di riscaldamento monotubo

Tutti i radiatori con collegamento centrale possono essere utilizzati anche nei sistemi monotubo. In base alla versione, è necessario un gruppo rubinetto di carico monotubo o un gruppo rubinetto di carico con valvola termostatica ad esempio del sistema eccolution.

Kermi Montage Einrohr-Heizungssystem

Collegare il sistema monotubo e Credo?

Credo-V può essere integrato in un sistema monotubo in combinazione con un gruppo rubinetto di carico monotubo. L'impostazione della valvola deve essere completamente aperta in questi casi. Vedere anche i documenti tecnici del prodotto corrispondente in questo sito Web.

Credo

Kermi Einrohrsystem Ventilgarnitur

Sistema monotubo con valvola con manicotto a immersione

Sistema monotubo con valvola con manicotto a immersione, collegamento dei radiatori Kermi

I radiatori compatti Kermi possono essere collegati anche alla valvola con manicotto a immersione (valvola a lancia) tramite uno speciale deviatore di flusso.
Il deviatore di flusso corrispondente per i radiatori piatti Kermi è disponibile come accessorio. Altri prodotti disponibili su richiesta.

Trennstopfen für Kermi Raumklima-Produkte

Funzionamento elettrico dei radiatori di design e da bagno Kermi

Attrezzati al meglio per tutte le esigenze e tutte le situazioni.

I radiatori di design e da bagno Kermi sono predisposti dal produttore per tutte le fonti di calore più diffuse, che si tratti di gasolio oppure di gas. Chi desidera essere totalmente indipendente dal riscaldamento centralizzato ad acqua calda, sceglie uno dei modelli Kermi a funzionamento elettrico. Completi di barra termica a regolazione elettronica, fluido termovettore e dispositivo di regolazione. Basta collegarli alla rete elettrica e... via libera al benessere! Una soluzione che permette di risparmiare tempo e denaro soprattutto per le vecchie costruzioni.

Con le nuove soluzioni elettriche di Kermi, è possibile godere di un perfetto calore confortevole con l'integrazione elettrica, ad es. anche nei cambi di stagione e nei casi in cui il riscaldamento centralizzato normale non è sufficiente. E così avete sempre a disposizione anche asciugamani piacevolmente caldi.

Il funzionamento elettrico dei radiatori di design e da bagno è sinonimo di tecnologia avanzata e massima facilità di utilizzo. A seconda delle esigenze e dei requisiti, sono disponibili quattro diverse soluzioni:

Soluzioni elettriche

Elektrischer Kermi Design- und Badheizkörper

Tappo di sfiato

I tappi di sfiato sono inclusi nella fornitura dei nostri radiatori.

 

Kermi Heizkörper Entlüftungsstopfen

Riparazione colori

Negli accessori è compreso anche un pennarello di vernice (numero articolo ZK00100001 RAL 9016) nonché una bomboletta spray da 150 ml (numero articolo ZK00160001 RAL 9016) e un barattolo di vernice da 500 g (numero articolo ZK00090001 RAL 9016) con cui si possono riparare danni alla vernice.

Questi articoli possono essere richiesti presso l'installatore specializzato qualificato o il rivenditore specializzato.

Kermi Farbausbesserungen

Colore, colore standard radiatore piatto

Da ottobre 1997 i nostri radiatori piatti sono verniciati di colore bianco traffico secondo RAL 9016. In precedenza veniva utilizzato RAL 9010 e fino ad aprile 1996 RAL 9001.

 

Kermi therm-x2 Profil- und Planheizkörper

Davanzali finestre

Prima era comune installare radiatori molto profondi al di sotto dei davanzali delle finestre. Questa soluzione è svantaggiosa perché ostacola la convezione ovvero la circolazione dell'aria calda. Inoltre i davanzali indeboliscono l'effetto isolante della parete. Potrebbe essere utile un ulteriore schermo termico sul radiatore.

 

Kermi therm-x2 Profilheizkörper horizontal

Rivenditori

Kermi Fachhändler

Portasciugamani

Gli accessori disponibili sono riportati nelle informazioni relative al prodotto corrispondente in questo sito Web.

Accessoires für Kermi Raumklima-Produkte

Il radiatore si riscalda solo a metà

È normale quando viene raggiunta la temperatura ambiente desiderata. Il termostato regola l'erogazione di acqua in modo che, in caso di quantità parziali di acqua, sul radiatore si ottenga questa rappresentazione. Un aiuto è rappresentato da un radiatore con tecnologia x2 in cui la piastra anteriore viene attraversata dal flusso prima di quella posteriore. La piastra anteriore è uniformemente calda e la piastra posteriore funge da schermo all'irraggiamento sulla parete fredda esterna nel funzionamento a carico parziale (90% del periodo di riscaldamento).
Per ulteriori informazioni rivolgetevi all'installatore esperto di riscaldamento.

 

Wärmebild Kermi therm-x2 Technik Heizwand

Misuratore consumi riscaldamento

Radiatori di design

La maggior parte dei radiatori di design Kermi è adatta al rilevamento dei costi di riscaldamento tramite il misuratore dei consumi. Poiché il posizionamento dell'apparecchio di rilevamento varia da un produttore all'altro, per dettagli rivolgetevi al produttore corrispondente.

 

Radiatore piatto Piano

In genere, sui radiatori piatti Piano è possibile montare contatori di evaporazione. Rivolgetevi al produttore dell'apparecchio di rilevamento. Il posizionamento dell'apparecchio di rilevamento varia da un produttore all'altro.

 

therm-x2

Vedere le versioni nei documenti tecnici, Tecnologia dei radiatori piatti therm-x2.

Documenti tecnici

Heizkostenverteiler für Kermi Raumklima-Produkte

Tipo di radiatore

Sul retro del radiatore è applicato un adesivo indicante la data di produzione e il tipo.

 

Kermi Aufkleber Heizkörpertyp

Bilanciamento idraulico

Per garantire il corretto funzionamento di un impianto di riscaldamento, occorre regolare la portata volumetrica dell'acqua di riscaldamento in base al fabbisogno termico di ciascun radiatore. I radiatori con valvola Kermi sono preimpostati di fabbrica in conformità alla resa termica del radiatore prevista dalle norme. In questo modo si riducono i costi energetici e si garantisce un calore estremamente gradevole.

 

Kermi Zeichnung Heizung mit hydraulischem Abgleich

Prezzi dei nostri prodotti

In qualità di utenti finali potrete richiedere i nostri prodotti esclusivamente presso l'installatore specializzato qualificato, il quale vi fornirà volentieri un'offerta. Un acquisto diretto da fabbrica non è possibile.

Kermi Fachhändler

Depliant

Tutte le informazioni sul prodotto corrispondente sono disponibili in questo sito Web.

Depliant

Kermi Produktprospekte

Pulizia radiatori a tubi o ad alette

Questi radiatori sono facili da pulire tramite speciali spazzole. Questi articoli possono essere richiesti presso l'installatore specializzato qualificato o il rivenditore specializzato.

Einfache Reinigung von Kermi Raumklima-Produkten

Pulizia dei radiatori piatti

Smontaggio della griglia superiore

Sollevare la clip in plastica della copertura laterale e ruotarla in senso antiorario. Nei radiatori piatti a partire da altezza 1000 o nei radiatori profilati a partire da larghezza 1400 rimuovere la staffa di supporto dalla copertura superiore.

Il montaggio della griglia superiore avviene in sequenza inversa!

Estrarre una copertura laterale in posizione leggermente obliqua dal radiatore (vedere figura) e rimuoverla dai ganci di fissaggio dopo aver sollevato la copertura superiore.

 

Staccare poi la griglia superiore, sollevando e spostando su un lato, dalla seconda copertura laterale.

 

Kunststoffclip der seitlichen Abdeckung anheben und gegen den Uhrzeigersinn abschrauben
Eine seitliche Abdeckung leicht schräg vom HK abziehen und diese nach Anheben der oberen Abdeckung von den Befestigungshaken lösen
Obere Abdeckung durch einseitiges Anheben und Verschieben von der zweiten seitlichen Abdeckung trennen

Pulizia, detergenti

Secondo DIN 55 900 la vernice di finitura deve essere pulita con detergenti a base di acqua per uso domestico appropriati. I detergenti appropriati per le superfici verniciate non sono corrosivi e non a forte alcalinità o acidi (chimicamente aggressivi).

 

Kermi Heizkörper-Reinigung

Accumulo di polvere

L'accumulo di polvere all'interno dei radiatori è un processo naturale che dipende dalla circolazione dell'aria riscaldata. Non può essere evitato dal punto di vista tecnico. I punti accessibili devono essere puliti di tanto in tanto.

Kermi Heizwand horizontal mit Handtüchern

Schermo di irraggiamento

Uno schermo per l'irraggiamento deve ridurre l'irraggiamento di calore verso la facciata. Il materiale riveste un ruolo secondario.
È importante che fra il radiatore e la facciata sia installato un pozzo di ventilazione supplementare e che il calore dei radiatori raggiunga senza ostacoli la stanza tramite circolazione.

 

Kermi therm-x2 Profilheizkörper mit Strahlungsschirm

Informazioni tecniche

Tutte le informazioni tecniche sono disponibili nel prodotto corrispondente.

Informazioni tecniche

Kermi Technische Unterlagen & Dokumente

La valvola non funziona più

Nei radiatori a lungo non utilizzati, l'asta della valvola può bloccarsi a causa di depositi o la fessura dell'apertura trasversale può essere otturata da particelle. In caso di non utilizzo prolungato, si formano incrostazioni normali dovute all'accumulo delle sostanze contenute nell'acqua. Spesso è utile rimuovere la testa termostatica e spostare alcune volte l'asta con un oggetto non troppo rigido (manico del martello). Per il montaggio ruotare la testa termostatica nella posizione 5.
In molti casi è possibile evitare problemi ruotando i termostati dei radiatori, con abitazione vuota, nella posizione 3. La valvola viene tenuta in costante movimento in modo da evitare la formazione di depositi.
In alcuni casi (incrostazioni considerevoli) l'unica alternativa è sostituire l'inserto valvola. Anche in questo caso, occorre evitare arresti della valvola.

 

Kermi Heizkörper-Ventil

Valvola rumorosa

Il rumore della valvola lascia supporre uno scambio di mandata e ritorno nel radiatore.

Ciò può essere verificato con il raffreddamento del radiatore. Con un corretto collegamento, a valvola aperta, il tubo diretto verso il centro dovrebbe essere caldo.
In caso contrario, occorre montare un gruppo rubinetto reversibile.

Fatevi consigliare da un installatore specializzato qualificato.

Partner in loco

Kermi Heizkörper Ventil

Inserti valvola

Tutte le informazioni importanti sulle valvole preimpostate da Kermi sono riportate nel manuale pratico sulle valvole in formato tascabile.

 

Kermi Ventil-Ratgeber

Sostituzione inserto valvola

Rivolgetevi a un installatore specializzato qualificato, a cui potete richiedere anche valvole sostitutive.

Partner in loco

 

Kermi Ventileinsatz wechseln

Mandata e ritorno invertiti

Rivolgetevi a un installatore specializzato. Non possiamo rispondere a domande sulla tecnologia dell'impianto.

Partner in loco

Kermi Fachhändler

Mandata, quale lato?

Vedere i documenti tecnici relativi al prodotto corrispondente.

Documenti tecnici

Kermi Technische Unterlagen & Dokumente

Distanza parete, montaggio radiatore

Vedere i documenti tecnici del prodotto corrispondente in questo sito Web.

Documenti tecnici

Wandabstand und Kermi Heizkörpermontage

Resa termica / resa termica a norma

La resa termica dei nostri radiatori è indicata nelle informazioni tecniche relative al prodotto. Durante il rilevamento della resa termica assicurarsi di scegliere l'accoppiamento di temperatura corretto. Il rilevamento della resa termica a norma secondo EN 442 si basa sull'accoppiamento di temperatura 75/65/20°C. In pratica oggi sono comuni temperature inferiori. Per il calcolo finale rivolgetevi a un installatore specializzato.

Documenti tecnici

Kermi Technische Unterlagen & Dokumente
La protezione dei vostri dati rappresenta per noi una assoluta priorità. Per la massima funzionalità, l'ottimizzazione costante del sito web e per mostrarvi una pubblicità in accordo con i vostri interessi, questa pagina utilizza cookie diversi: cookie tecnici, cookie di rilevamento e cookie di marketing. Consigliamo di accettare l'utilizzo di questi cookie premendo "Acconsento". Cliccando sul pulsante "Impostazioni" avrete più informazioni sui cookie utilizzati e potrete adattare le vostre impostazioni.
Acconsentite all'utilizzo dei cookie e al trattamento dei vostri dati personali connesso?
Acconsento Impostazioni Informativa sulla protezione dei dati